Categories
Uncategorized

Capitalizzare esperienza nelle organizzazioni

Già dalle ISO9000 ho verificato come si poteva misurare in modo chiaro il contributo della specializzazione nei risultati dai processi produttivi in ogni tipologia di organizzazione (vedi esperienza da ievolutiongroup.com)

E però come verifichiamo questo contributo? riuscire a misurare l’incremento nella produttività è la base per capire quanto si può investire nella formazione (o miglioramento continuo della specializzazione dei collaboratori). Esempi? più obiettivi si riescono a raggiungere in un minor tempo, più transazioni ci riescono in tempi ridotti e con un incremento dell’affidabilità e (generando la misurazione dei risultati) identificando variabili a conoscenza di tutti per coinvolgere ogni persona nei processi di ottimizzazione.

Il modo migliore per coinvolgere nel miglioramento è far sentire parte dei miglioramenti ad ogni collaboratore che decide di contribuire con il meglio della sua esperienza per consolidare anche i risultati altrui

DALLA COLLABORAZIONE TOTALE NASCE ANCHE LA QUALITA’ TOTALE

Il capitale di esperienza non è una scatola chiusa ferma nel tempo ma è una dinamica che possiamo alimentare e potenziare man mano che il gruppo di lavoro è più coinvolto e consapevole di obiettivi raggiungibili con conoscenza di causa tramite esperienza che viene continuamente accumulata e trasmessa con il sistema di formazione online.

Imparando dalla condivisione nelle organizzazioni

Le fasi di accumulo e di ottimizzazione dei contenuti formativi vanno gestite, da un primo momento, come una libreria dedicata di esperienza e soluzioni sulle metodologie di lavoro per rinforzare la condivisione e la collaborazione. Si sa bene che ognuno ha un suo talento per ottimizzare il lavoro e sono i migliori contributi dei diversi collaboratori che riusciranno a dare più valore aggiunto all’attività di un’organizzazione. In questo modo i contenuti migliori potranno essere distribuiti apertamente a tutti quanti nell’organizzazione e, al di là che possano essere in continuo spostamento, tramite una piattaforma online per consentire uno sfruttamento completo (senza limitazioni di distanze od orari) e senza la necessità di ritrovarsi in una sede fisica per avere accesso ai contenuti.

Il sistema di e-Learning può evolvere per diventare non un impegno formativo ma è la collaborazione che agisce quale sorgente della migliore informazione che possono condividere fra di loro i collaboratori.

Rendere più umana un’organizzazione, in questo caso, può dipendere anche da un uso intelligente delle tecnologie di supporto digitale alla specializzazione sul lavoro.

Contattandoci ti possiamo fornire ulteriori riferimenti su come far diventare reali questi obiettivi nel contesto della tua organizzazione. E’ più a portata di mano di quanto pensi e basta inviarci un messaggio a supporto@campusondemand.net per avere ulteriori dettagli.

Abbiamo esperienza oltre-ventennale nel generare rilevamenti coinvolgenti per il gruppo di lavoro, consentendo che anche ogni persona sia man mano coinvolta nel arricchimento dei risultati produttivi dell’organizzazione.

Contattaci e ti guideremo per implementare velocemente questo processo

supporto@campusondemand.net